
Si è svolto ieri, sabato 7 giugno, presso l'auditorium del centro anziani "Poclen" di Monfalcone il saggio di fine anno degli allievi della scuola di musica della Banda Civica "Città di Monfalcone".
La prima parte del saggio ha visto avvicendarsi sul palco i giovani allievi della scuola che si sono esibiti da solisti, accompagnati in alcuni casi al pianoforte dalla maestra Ester Casseler, presentando un repertorio che spaziava da semplici brani popolari per gli allievi più piccoli, per arrivare a brani di un certa rilevanza musicale per gli allievi più esperti.
Il saggio si è poi concluso con un concerto della Banda Giovanile di Monfalcone, un complesso formato da una ventina di elementi, per lo più allievi della stessa scuola di musica, ma anche provenienti da altre scuole e realtà musicali del terrotorio. La "piccola banda", diretta dal maestro Patrick Quaggiato, ha presentato due brani: "Easy Pop Suite", con cui si è presentata al Concorso Regionale di Corno di Rosazzo tenutosi il 10 maggio, e il famosissimo tema musicale de "I Flinstones", di Hanna e Barbera.
I giovani musicisti hanno letteralmente entusiasmato e sorpreso il numeroso pubblico presente in sala, che li ha applauditi con grande slancio, acclamando il bis.
Sorpresi anche gli insegnanti, i collaboratori e la sottoscritta direttrice della scuola (che si è terribilmente commossa), quando il trombettista Gabriele, preso il microfono in mano, ha ringraziato a nome di tutti i componenti della banda giovanile le persone che li seguono e li aiutano nella loro attività, consegnando loro inoltre dei graditissimi omaggi.
Bravi ragazzi! Mi raccomando, continuate così.... e anche meglio ;-)
Giulia