lunedì 9 giugno 2008

Articoli e foto del saggio

Come alcuni di voi avranno già avuto modo di vedere, su Il Piccolo di ieri, lunedì 9 giugno, è stato pubblicato un articolo sul saggio della nostra scuola di musica. Per chi non l'avesse visto, ne riporto una copia qui sotto (cliccare sull'articolo per ingrandirlo):






Alcune foto del saggio sono state inoltre pubblicate sul quotidiano on-line Gorizia Oggi, che potrete vedere cliccando sul seguente link:



http://goriziaoggi.typepad.com/







Giulia

domenica 8 giugno 2008

Saggio di fine anno 2007-08

Si è svolto ieri, sabato 7 giugno, presso l'auditorium del centro anziani "Poclen" di Monfalcone il saggio di fine anno degli allievi della scuola di musica della Banda Civica "Città di Monfalcone".

La prima parte del saggio ha visto avvicendarsi sul palco i giovani allievi della scuola che si sono esibiti da solisti, accompagnati in alcuni casi al pianoforte dalla maestra Ester Casseler, presentando un repertorio che spaziava da semplici brani popolari per gli allievi più piccoli, per arrivare a brani di un certa rilevanza musicale per gli allievi più esperti.
Il saggio si è poi concluso con un concerto della Banda Giovanile di Monfalcone, un complesso formato da una ventina di elementi, per lo più allievi della stessa scuola di musica, ma anche provenienti da altre scuole e realtà musicali del terrotorio. La "piccola banda", diretta dal maestro Patrick Quaggiato, ha presentato due brani: "Easy Pop Suite", con cui si è presentata al Concorso Regionale di Corno di Rosazzo tenutosi il 10 maggio, e il famosissimo tema musicale de "I Flinstones", di Hanna e Barbera.


I giovani musicisti hanno letteralmente entusiasmato e sorpreso il numeroso pubblico presente in sala, che li ha applauditi con grande slancio, acclamando il bis.


Sorpresi anche gli insegnanti, i collaboratori e la sottoscritta direttrice della scuola (che si è terribilmente commossa), quando il trombettista Gabriele, preso il microfono in mano, ha ringraziato a nome di tutti i componenti della banda giovanile le persone che li seguono e li aiutano nella loro attività, consegnando loro inoltre dei graditissimi omaggi.



Bravi ragazzi! Mi raccomando, continuate così.... e anche meglio ;-)




Giulia

giovedì 5 giugno 2008

Un altro anno è finito...


Anche quest'anno scolastico è giunto ormai al termine. Ancora qualche giorno impegnati fra lezioni, esami, saggi e poi inizieranno le tanto attese vacanze estive.
Anche l'attività della scuola di musica sta per conludersi e abbiamo pensato di festeggiare quest'anno insieme, incontrandoci per mangiare una pizza in compagnia.

Ci vedremo quindi sabato 7 giugno per il saggio di fine anno e poi domenica 15 giugno, alle ore 19.00 (il luogo è ancora da definire, ma credo che sarà il Minimax), per mangiare una pizza tutti insieme, naturalmente con me e con Patrick, e salutarci prima della vacanze.

domenica 18 maggio 2008

La nostra banda su Il Piccolo

Ecco l'articolo tratto da Il Piccolo del 15 maggio 2008.
Come siete fotogenici! ;-)

(cliccate sull'articolo per visualizzarlo più grande)







lunedì 12 maggio 2008

VIII Concorso regionale per allievi di gruppi bandistici

Si è tenuto domenica 11 maggio, a Corno di Rosazzo, l’VIII Concorso Regionale per Allievi di Gruppi Bandistici che ha visto partecipare, insieme ad altre sette complessi, anche la Banda Giovanile “Città di Monfalcone”, diretta dal maestro Patrick Quaggiato.
I giovani musicisti si sono cimentati, dopo mesi di preparazione, nell’esecuzione del brano obbligatorio “Good friends” e di un brano libero “Easy pop suite”, esibendosi davanti ad una giuria di esperti che ha valutato la loro performance con il lusinghiero punteggio di 80/100, classificandosi quindi al 4° posto a pari merito con altre bande.
La Banda Giovanile di Monfalcone ha non solo riconfermato, ma addirittura migliorato il risultato ottenuto l’anno scorso, dimostrando certamente una crescita a livello musicale e soprattutto una maggiore maturità nell’esibirsi su un importante palco.
La partecipazione a questo concorso è stata quindi una buona occasione per potersi confrontare con altre realtà della regione, ma anche per saggiare il lavoro finora svolto, che sembra aver dato ottimi risultati.


lunedì 21 aprile 2008

Grande successo per la Rassegna internazionale di bande giovanili

Si è tenuta sabato 19 aprile 2008, al Kulturni dom di Gorizia, la Rassegna internazionale di bande giovanili organizzata dalla Banda Civica "Città di Monfalcone".

Accolte da un caloroso e numeroso pubblico, si sono esibite quattro bande: la Mladinski pihalni orkester Vrhnika e la Mladinski pihalni orkester Radovljica, provenienti dalla Slovenia, la banda Arcobaleno Junior di Trieste e la Banda Giovanile di Monfalcone.

I quattro complessi hanno proposto un ricco e vario repertorio, che spaziava da tradizionali marce e brani di musica classica, colonne sonore di film a composizioni originali per banda, che ha saputo entusiasmare il pubblico presente in sala, regalando due ore di allegro intrattenimento musicale.

Come è stato sottolineato nei discorsi delle autorità presenti, tra cui il vicepresidente dell'Anbima nazionale Vallerugo e l'assessore alle politiche giovanili della provincia di Gorizia Morsolin, la musica è un'importante occasione, per i giovani, di incontrarsi e trascorrere il tempo insieme, in modo sano e culturalmente costruttivo. E' stata una vera soddisfazione vedere avvicendarsi sul palco tanti bambini e ragazzi accomunati da questa passione per la musica.

Visto il successo dell'iniziativa, speriamo che l'esperienza si possa ripetere nuovamente l'anno prossimo, magari estendendo l'invito ad altre bande provenienti dalle province di Udine e Pordenone e, perché no, dalla vicina Austria.



(in foto: la Mladinski pihalni orkester Vrhnika, diretta dal maestro Kukovič, in basso l'articolo del Messaggero Veneto pubblicato qualche giorno dopo).

mercoledì 5 marzo 2008

I vincitori del concorso per il logo

Ieri abbiamo potuto finalmente annunciare il nome del vincitore, o meglio dei vincitori, del concorso che avevamo indetto per disegnare il logo della nostra banda giovanile. Dopo un'attenta fase di valutazione da parte della commissione giudicante, il disegno scelto come logo "ufficiale" è stato quello di Federico, in quanto è riuscito a riunire in un unico disegno dei simboli musicali - chiave di violino e note - e il simbolo della città di Monfalcone - il falco sulla rocca.
Si è deciso però di premiare anche un altro disegno, quello di David, che verrà invece utilizzato, visto il suo carattere più scherzoso e quasi fumettistico, come logo "meno ufficiale" (non mi viene in mente un altro termine più azzeccato, scusate...) per essere inserito in contesti non troppo formali, come depliant, brochure e pubblicazioni internet.

I nostri complimenti vanno ovviamente ai due vincitori, ma anche a tutti gli altri ragazzi che hanno partecipato, dimostrando di avere comunque una fervida fantasia e buone qualità artistiche. Come si dice in questi casi... purtroppo non abbiamo potuto premiare tutti!

Adesso i due loghi prescelti sono stati affidati a mani esperte che sapranno renderli graficamente perfetti.

Alla prossima!