Ecco l'articolo tratto da Il Piccolo del 15 maggio 2008.
domenica 18 maggio 2008
lunedì 12 maggio 2008
VIII Concorso regionale per allievi di gruppi bandistici
Si è tenuto domenica 11 maggio, a Corno di Rosazzo, l’VIII Concorso Regionale per Allievi di Gruppi Bandistici che ha visto partecipare, insieme ad altre sette complessi, anche la Banda Giovanile “Città di Monfalcone”, diretta dal maestro Patrick Quaggiato.
I giovani musicisti si sono cimentati, dopo mesi di preparazione, nell’esecuzione del brano obbligatorio “Good friends” e di un brano libero “Easy pop suite”, esibendosi davanti ad una giuria di esperti che ha valutato la loro performance con il lusinghiero punteggio di 80/100, classificandosi quindi al 4° posto a pari merito con altre bande.
La Banda Giovanile di Monfalcone ha non solo riconfermato, ma addirittura migliorato il risultato ottenuto l’anno scorso, dimostrando certamente una crescita a livello musicale e soprattutto una maggiore maturità nell’esibirsi su un importante palco.
La partecipazione a questo concorso è stata quindi una buona occasione per potersi confrontare con altre realtà della regione, ma anche per saggiare il lavoro finora svolto, che sembra aver dato ottimi risultati.
I giovani musicisti si sono cimentati, dopo mesi di preparazione, nell’esecuzione del brano obbligatorio “Good friends” e di un brano libero “Easy pop suite”, esibendosi davanti ad una giuria di esperti che ha valutato la loro performance con il lusinghiero punteggio di 80/100, classificandosi quindi al 4° posto a pari merito con altre bande.
La Banda Giovanile di Monfalcone ha non solo riconfermato, ma addirittura migliorato il risultato ottenuto l’anno scorso, dimostrando certamente una crescita a livello musicale e soprattutto una maggiore maturità nell’esibirsi su un importante palco.
La partecipazione a questo concorso è stata quindi una buona occasione per potersi confrontare con altre realtà della regione, ma anche per saggiare il lavoro finora svolto, che sembra aver dato ottimi risultati.
lunedì 21 aprile 2008
Grande successo per la Rassegna internazionale di bande giovanili
Si è tenuta sabato 19 aprile 2008, al Kulturni dom di Gorizia, la Rassegna internazionale di bande giovanili organizzata dalla Banda Civica "Città di Monfalcone".
Accolte da un caloroso e numeroso pubblico, si sono esibite quattro bande: la Mladinski pihalni orkester Vrhnika e la Mladinski pihalni orkester Radovljica, provenienti dalla Slovenia, la banda Arcobaleno Junior di Trieste e la Banda Giovanile di Monfalcone.
I quattro complessi hanno proposto un ricco e vario repertorio, che spaziava da tradizionali marce e brani di musica classica, colonne sonore di film a composizioni originali per banda, che ha saputo entusiasmare il pubblico presente in sala, regalando due ore di allegro intrattenimento musicale.
Come è stato sottolineato nei discorsi delle autorità presenti, tra cui il vicepresidente dell'Anbima nazionale Vallerugo e l'assessore alle politiche giovanili della provincia di Gorizia Morsolin, la musica è un'importante occasione, per i giovani, di incontrarsi e trascorrere il tempo insieme, in modo sano e culturalmente costruttivo. E' stata una vera soddisfazione vedere avvicendarsi sul palco tanti bambini e ragazzi accomunati da questa passione per la musica.
Visto il successo dell'iniziativa, speriamo che l'esperienza si possa ripetere nuovamente l'anno prossimo, magari estendendo l'invito ad altre bande provenienti dalle province di Udine e Pordenone e, perché no, dalla vicina Austria.
(in foto: la Mladinski pihalni orkester Vrhnika, diretta dal maestro Kukovič, in basso l'articolo del Messaggero Veneto pubblicato qualche giorno dopo).
mercoledì 5 marzo 2008
I vincitori del concorso per il logo
Ieri abbiamo potuto finalmente annunciare il nome del vincitore, o meglio dei vincitori, del concorso che avevamo indetto per disegnare il logo della nostra banda giovanile. Dopo un'attenta fase di valutazione da parte della commissione giudicante, il disegno scelto come logo "ufficiale" è stato quello di Federico, in quanto è riuscito a riunire in un unico disegno dei simboli musicali - chiave di violino e note - e il simbolo della città di Monfalcone - il falco sulla rocca.
Si è deciso però di premiare anche un altro disegno, quello di David, che verrà invece utilizzato, visto il suo carattere più scherzoso e quasi fumettistico, come logo "meno ufficiale" (non mi viene in mente un altro termine più azzeccato, scusate...) per essere inserito in contesti non troppo formali, come depliant, brochure e pubblicazioni internet.
I nostri complimenti vanno ovviamente ai due vincitori, ma anche a tutti gli altri ragazzi che hanno partecipato, dimostrando di avere comunque una fervida fantasia e buone qualità artistiche. Come si dice in questi casi... purtroppo non abbiamo potuto premiare tutti!
Adesso i due loghi prescelti sono stati affidati a mani esperte che sapranno renderli graficamente perfetti.
Alla prossima!
Si è deciso però di premiare anche un altro disegno, quello di David, che verrà invece utilizzato, visto il suo carattere più scherzoso e quasi fumettistico, come logo "meno ufficiale" (non mi viene in mente un altro termine più azzeccato, scusate...) per essere inserito in contesti non troppo formali, come depliant, brochure e pubblicazioni internet.
I nostri complimenti vanno ovviamente ai due vincitori, ma anche a tutti gli altri ragazzi che hanno partecipato, dimostrando di avere comunque una fervida fantasia e buone qualità artistiche. Come si dice in questi casi... purtroppo non abbiamo potuto premiare tutti!
Adesso i due loghi prescelti sono stati affidati a mani esperte che sapranno renderli graficamente perfetti.
Alla prossima!
venerdì 29 febbraio 2008
Manca poco...
Ancora un po' di pazienza e finalmente sapremo dirvi chi sarà il vincitore del concorso per il logo della banda giovanile. Vi posso solo dire che, dopo le prime valutazioni mie, di Patrick e di Ester, la rosa dei candidati vincitori se è ristretta a tre disegni... determinante sarà quindi il giudizio che darà, la settimana prossima, il pittore Ivan Crico.
Vi tengo sulle spine per qualche giorno ancora!
Vi tengo sulle spine per qualche giorno ancora!
martedì 29 gennaio 2008
Rassegna internazionale di bande giovanili
La rassegna di terrà sabato 19 aprile 2008, alle ore 20.00, e si concluderà con un bel rinfresco per tutti i partecipanti.
Personalmente credo che possa essere un'occasione molto importante e stimolante che ci permetterà non solo di conoscere altri ragazzi appassionati di musica, ma che ci consentirà di confrontarci con altre realtà musicali, cercando di trarne spunto e ispirazione.
Spero vivamente che l'idea vi piaccia!
ciao
Giulia
venerdì 21 dicembre 2007
Il Piccolo parla di noi
Iscriviti a:
Post (Atom)


















