mercoledì 3 ottobre 2007

E' arrivato l'autunno!

Anche quest'anno è arrivato l'autunno. Foglie che ingialliscono e cadono, la scuola è ricominciata, il tempo è grigio e piovoso... insomma, non è proprio il massimo della felicità.

Per farci tornare il buonumore, abbiamo pensato di sfruttare un'altra caratteristica tipica dell'autunno: le castagne!

La banda "grande" suona ogni anno per la festività del 1° novembre ed è ormai diventata tradizione trovarsi in sede, dopo la suonata, a farsi una bella scorpacciata di castagne in compagnia. Si arriva alla spicciolata, qualcuno porta la ribolla, qualcun'altro un dolce fatto in casa, c'è chi porta il succo di mela (che si sposa divinamente al gusto delle castagne), intanto c'è già qualche volenteroso che, armato di coltellino, incide la buccia delle castagne, in giardino qualcuno armeggia già con la griglia affinché sia bella calda...

Poi ci si riunisce attorno al tavolo, si chiacchiera, si pescano le castagne, ancora bollenti, dalla terrina e si sbucciano una a una, assaporando il gusto di questo frutto autunnale e, contemporaneamente, il piacere dello stare insieme.

Sarebbe bello - ho pensato - che quest'anno venissero anche i nostri ragazzi alla "castagnada", per condividere anche con loro questa tradizionale occasione d'autunno.

Perciò siete tutti calorosamente invitati a partecipare. L'orario è ancora da definire, ma penso che potremo trovarci in sede per le 18.00 circa. Ognuno di noi può contribuire, a seconda delle proprie possibilità e dei propri gusti, portando qualche bibita o qualche buon dolce fatto in casa o qualsiasi altra cosa vi faccia piacere condividere con gli altri.


Spero che quest'idea vi piaccia e che saremo in tanti!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

putei vignì a ciapar una castagnada in banda! :D

Firmato: L'archivista

Anonimo ha detto...

Me par propio bel!!!!!!!!!!! E Brava Julia

Giulia ha detto...

speremo che i vegni in tanti!