Si è tenuta sabato 19 aprile 2008, al Kulturni dom di Gorizia, la Rassegna internazionale di bande giovanili organizzata dalla Banda Civica "Città di Monfalcone".
Accolte da un caloroso e numeroso pubblico, si sono esibite quattro bande: la Mladinski pihalni orkester Vrhnika e la Mladinski pihalni orkester Radovljica, provenienti dalla Slovenia, la banda Arcobaleno Junior di Trieste e la Banda Giovanile di Monfalcone.
I quattro complessi hanno proposto un ricco e vario repertorio, che spaziava da tradizionali marce e brani di musica classica, colonne sonore di film a composizioni originali per banda, che ha saputo entusiasmare il pubblico presente in sala, regalando due ore di allegro intrattenimento musicale.
Come è stato sottolineato nei discorsi delle autorità presenti, tra cui il vicepresidente dell'Anbima nazionale Vallerugo e l'assessore alle politiche giovanili della provincia di Gorizia Morsolin, la musica è un'importante occasione, per i giovani, di incontrarsi e trascorrere il tempo insieme, in modo sano e culturalmente costruttivo. E' stata una vera soddisfazione vedere avvicendarsi sul palco tanti bambini e ragazzi accomunati da questa passione per la musica.
Visto il successo dell'iniziativa, speriamo che l'esperienza si possa ripetere nuovamente l'anno prossimo, magari estendendo l'invito ad altre bande provenienti dalle province di Udine e Pordenone e, perché no, dalla vicina Austria.
(in foto: la Mladinski pihalni orkester Vrhnika, diretta dal maestro Kukovič, in basso l'articolo del Messaggero Veneto pubblicato qualche giorno dopo).


















3 commenti:
Tanti tanti complimenti a tutti i suonatori e al maestro Patrick per l'esibizione di sabato!
Bravi!!!
voglio che suonino : " IL VENDITORE DI NOCCIOLINE " ! ! !
Ma chissà chi sarà mai questo Anonimo....:-)
Posta un commento