giovedì 24 settembre 2009

Campus "Musica Insieme" 2009


Si è concluso con un grande successo il Campus Musica Insieme 2009 organizzato dall’ANBIMA regionale che si è tenuto da domenica 23 a sabato 29 agosto nelle strutture della Getur di Piani di Luzza, al quale hanno partecipato ben 124 giovani strumentisti, dai 9 ai 19 anni, appartenenti alle scuole di musica delle bande regionali. Durante il Campus, i ragazzi hanno alternato momenti di studio dello strumento a varie attività ricreative e sportive, quali piscina, pallavolo e camminate, concludendo poi la giornata con le prove di musica d’insieme durante le quali, divisi in due gruppi a seconda del livello di preparazione musicale, hanno studiato brani di varia difficoltà che sono stati poi eseguiti, in un unico organico, in occasione del concerto conclusivo, diretto dal maestro Marco Somadossi. Il concerto è stato poi replicato al Teatro Comunale di Cormons sabato 19 settembre.
Al Campus Musica Insieme hanno partecipato, quest’anno, ben otto ragazzi provenienti dalla Banda Giovanile di Monfalcone e dalla relativa Scuola di Musica.

(Foto: gli otto giovani della banda giovanile di Monfalcone con i maestri Patrick Quaggiato e Marco Somadossi.)

martedì 15 settembre 2009

Aperte le iscrizioni alla Scuola di Musica della Banda Civica “Città di Monfalcone” dal 15 settembre



Anche quest’anno la Scuola di Musica della Banda Civica “Città di Monfalcone” sta per aprire i battenti. È prevista infatti per il 15 settembre l’apertura delle iscrizioni ai corsi musicali per l’anno scolastico 2009-10. Possono iscriversi tutte le persone, di tutte le età, sia che abbiano già delle conoscenze in campo musicale, sia che debbano invece partire da zero.
È possibile scegliere tra vari strumenti: clarinetto, corno, flauto traverso, flicorno, percussioni, sax, tromba, trombone, basso tuba. Le lezioni pratiche saranno naturalmente supportate dalla parte “teorica”, con il corso di solfeggio e teoria musicale.
Ma la vera particolarità della Scuola di Musica è il corso – completamente gratuito ed aperto a tutti – di musica d’insieme, che ha portato negli anni alla costituzione della banda giovanile, composta da una ventina di musicisti dai 9 ai 19 anni d’età.
Per promuovere la partecipazione ai propri corsi, la banda ha deciso di mettere a disposizione per l’anno scolastico 2009-10 una borsa di studio che consentirà di frequentare gratuitamente il corso di corno per tutto l’anno.
Per informazioni: 346 7346513 oppure giulia.sandrin@tiscali.it.