venerdì 26 ottobre 2007

Complimenti!

Complimenti che vanno ad uno dei nostri percussionisti, Fabio Poian, che si è aggiudicato un posto in finale in un prestigioso concorso nazionale per batteristi.
Se volete dare un'occhiata, questo è il link http://www.mapexdrums.it/concorso/

Speriamo che sia solo il primo di una lunga serie!

lunedì 15 ottobre 2007

Viva la Roca!


Viva la Roca de Mofalcon... è proprio il caso di dirlo! Il sondaggio proposto questa settimana ha decretato la vittoria della Rocca di Monfalcone, simbolo della nostra città, quale scenario per immortalare la banda giovanile nella foto di gruppo ufficiale.


Non vorrei anticipare niente di più, ma posso dirvi che abbiamo già preso contatti con il gruppo speleologico di Monfalcone, che gestisce la Rocca e il museo che si trova al suo interno, per cercare di organizzare qualcosa... ma soltanto a tempo debito scoprirete di cosa di tratta ;-)


Alla prossima.


(nella foto qui sopra, uno scatto "d'epoca" della nostra banda di qualche decennio fa)

mercoledì 3 ottobre 2007

E' arrivato l'autunno!

Anche quest'anno è arrivato l'autunno. Foglie che ingialliscono e cadono, la scuola è ricominciata, il tempo è grigio e piovoso... insomma, non è proprio il massimo della felicità.

Per farci tornare il buonumore, abbiamo pensato di sfruttare un'altra caratteristica tipica dell'autunno: le castagne!

La banda "grande" suona ogni anno per la festività del 1° novembre ed è ormai diventata tradizione trovarsi in sede, dopo la suonata, a farsi una bella scorpacciata di castagne in compagnia. Si arriva alla spicciolata, qualcuno porta la ribolla, qualcun'altro un dolce fatto in casa, c'è chi porta il succo di mela (che si sposa divinamente al gusto delle castagne), intanto c'è già qualche volenteroso che, armato di coltellino, incide la buccia delle castagne, in giardino qualcuno armeggia già con la griglia affinché sia bella calda...

Poi ci si riunisce attorno al tavolo, si chiacchiera, si pescano le castagne, ancora bollenti, dalla terrina e si sbucciano una a una, assaporando il gusto di questo frutto autunnale e, contemporaneamente, il piacere dello stare insieme.

Sarebbe bello - ho pensato - che quest'anno venissero anche i nostri ragazzi alla "castagnada", per condividere anche con loro questa tradizionale occasione d'autunno.

Perciò siete tutti calorosamente invitati a partecipare. L'orario è ancora da definire, ma penso che potremo trovarci in sede per le 18.00 circa. Ognuno di noi può contribuire, a seconda delle proprie possibilità e dei propri gusti, portando qualche bibita o qualche buon dolce fatto in casa o qualsiasi altra cosa vi faccia piacere condividere con gli altri.


Spero che quest'idea vi piaccia e che saremo in tanti!

venerdì 21 settembre 2007

Anche questa è fatta...


Oggi la nostra banda giovanile si è esibita in un concerto presso l'auditorium dell'Istituto Comprensivo "Randaccio" di Monfalcone.
L'esibizione ha alternato brani dal repertorio ad alcune esibizioni solistiche, introdotte da brevi spiegazioni riguardo i vari strumenti per banda.
Grande successo hanno riscosso, come sempre, il trombone a tiro e il basso tuba, accolti da veri e propri OOOOOOOOOH di ammirazione.
Nonostante ci fosse qualcuno tra il pubblico che sbadigliava e qualcun'altro già pronto con la cartella in spalla per uscire, devo dire che la maggior parte di loro si è dimostrata interessata, o per lo meno incuriosita, nel sentire strumenti che, a dire la verità, non si sentono proprio tutti i giorni.
Detto questo, vi faccio i miei complimenti per questo bel concerto d'inizio anno e per l'impegno che ci avete messo e spero che ciò sia servito ad attirare l'attenzione di qualche alunno, invogliandolo ad iscriversi alla nostra scuola o ad entrare a far parte della nostra banda.
A breve vi comunicherò, via sms e tramite blog, l'orario e la data d'inizio delle prove. Perché, se questo è l'inizio, quest'anno faremo grandi cose!

A presto.

lunedì 17 settembre 2007

La banda giovanile regionale

Si è tenuto sabato 15 settembre, all'auditorium Zanon di Udine, il concerto conclusivo del 2° campus estivo dell'Anbima Regionale. E' stata una bella occasione per sentire i 110 giovani musicisti all'opera, impegnati nell'esecuzione di un repertorio che non era certamente tra i più facili.
L'impressione mia, e credo anche di tutti gli altri spettatori, è stata quella di sentire una vera "orchestra", con dei musicisti di indubbio talento, ma non solo: traspariva da ogni nota il fatto che fosse non solo una banda, ma anche un gruppo affiatato di amici, che nella musica hanno trovato un modo per stare insieme e stringere nuove amicizie in tutta la regione.
Così ho visto, elegnatissimi in bianco e nero i maschietti e in nero totale le ragazze, anche i nostri pupilli: Adriano alle percussioni (che avrà percorso durante il concerto almeno 15 chilometri, gironzolando dietro il palco), David col flicorno baritono (fiero ed impettito, vicino a due colleghi alti il doppio di lui), Gabriele con la tromba (che avrà sudato 20 camicie nell'agitazione che precedeva la presentazione che avrebbe dovuto leggere lui al microfono), Raquel con la tromba (nascosta nelle retrovie), Simonetta al sax (sempre attenta e concentrata) e Stefania con il flauto traverso, la "mascotte" del gruppo, tanto da essere stata chiamata in rappresentanza di tutti a ritirare ufficialmente l'attestato di partecipazione (e quanto le sarà seccato, visto che sappiamo che lei non è una CHE AMA STARE AL CENTRO DELL'ATTENZIONE...vero?)

E' stato uno spettacolo molto gradevole, a tratti entusiasmante ed emozionante. Vi allego qualche video, in modo che chi c'era possa rivedersi e chi non c'era possa farsi venire la voglia di iscriversi al campus il prossimo anno!

Buona visione (e ascolto)





mercoledì 12 settembre 2007

Non tutto ha un prezzo...

Comincio a notare una certa partecipazione al blog (ma per favore, sotto coi voti! Non vorrete mica far vincere Candlelight Dreams!?!?!?), non solo nel sondaggio, ma anche nella parte creativa del blog.
Ecco quindi che nascono le prime "creazioni"... un video realizzato da David per celebrare in modo simpatico il maestro della banda "grande" che alcuni di voi già conoscono e altri conosceranno presto.
Per vedere il video, cliccate con il mouse sul tasto grigio con la freccia al centro dello schermo.




(video realizzato da David)

sabato 8 settembre 2007

Qualche idea buttata lì

Buongiorno ragazzi,

come vi dicevo ieri durante le prove, mi piacerebbe che questo blog diventasse una specie di contenitore democratico, da realizzare tutti insieme, dove ognuno può liberamente contribuire a seconda dei propri interessi e delle proprie capacità.
Avete l'hobby della fotografia? Mandatemi le vostre foto più belle e le pubblicherò.
Vi piace scrivere racconti o poesie? Possiamo creare l'angolo del poeta.
Il vostro sogno è di diventare giornalisti? Mandatemi i vostri articoli e li metterò online.
Vi piace stare ai fornelli? Comunicate agli altri le vostre ricette preferite.
Avete letto un bel libro o avete visto un film che vi ha appassionato? Scrivete una bella recensione.
Siete stati al campus estivo a Piani di Luzza e volete scrivere un bel reportage, condividendo con noi foto, notizie interessanti e gustosi gossip?
Non siete molto pratici di internet e e-mail? Nessun problema! Portatemi i vostri scritti o i vostri disegni "a mano" e ci penserò io a metterli su computer.
Insomma, basta avere delle idee e qui possiamo fare di tutto: sondaggi, concorsi, raccolte di poesie, gallerie di disegni, ...
Tirate fuori il genio che si nasconde dentro di voi! Perché siete tutti musicisti e, come tutti gli artisti, siete dotati di fantasia e creatività!

Buon finesettimana


(per spedirmi un'e-mail, cliccate su "mail a Giulia", nella barra blu in fondo alla pagina)