mercoledì 2 dicembre 2009

La banda sul giornale


Per chi l'avesse perso, ecco copia dell'articolo apparso ieri, 1° dicembre 2009, su Il Piccolo.
Cliccare sull'articolo per ingrandirlo ed eventualmente stamparlo.
.

martedì 24 novembre 2009

La Banda Giovanile in trasferta in Slovenia

Venerdì 27 novembre sarà una data importante per la Banda Giovanile di Monfalcone, sarà infatti la prima volta che il complesso si esibirà all'estero, precisamente nella vicina Slovenia. L'invito è giunto dalla Mladinski pihalni orkester di Domžale, una cittadina nei pressi di Lubiana, la quale venerdì festeggia ufficialmente i dieci anni d'attività della propria scuola di musica con un concerto al quale parteciperà anche la Banda Giovanile di Monfalcone.

Il concerto si terrà alle ore 19.00 al Kulturni dom di Domžale.

Una dimostrazione di come i ragazzi di Monfalcone si stiano facendo conoscere per il loro impegno e qualità musicali.

In bocca al lupo!

Nei prossimi giorni pubblicheremo foto e video.



.

martedì 17 novembre 2009

Concerto di Natale

Come ormai da tradizione, anche quest'anno la Banda Giovanile "Città di Monfalcone" ha organizzato un concerto di Natale per augurare buone feste a tutti gli amici e i parenti che vorranno partecipare. Il concerto si terrà nella Chiesa del Rosario di Monfalcone sabato 12 dicembre 2009 alle ore 20.45. La banda, diretta dal maestro Patrick Quaggiato, si esibirà con la preziosa collaborazione di due amici, Elisabetta Jarc (mezzo soprano) e Salvatore Moretti (tenore), eseguendo un repertorio ricco di sorprese.
L'ingresso è libero e siete tutti cordialmente invitati!
.
(cliccare sulla locandina per ingrandirla)

giovedì 24 settembre 2009

Campus "Musica Insieme" 2009


Si è concluso con un grande successo il Campus Musica Insieme 2009 organizzato dall’ANBIMA regionale che si è tenuto da domenica 23 a sabato 29 agosto nelle strutture della Getur di Piani di Luzza, al quale hanno partecipato ben 124 giovani strumentisti, dai 9 ai 19 anni, appartenenti alle scuole di musica delle bande regionali. Durante il Campus, i ragazzi hanno alternato momenti di studio dello strumento a varie attività ricreative e sportive, quali piscina, pallavolo e camminate, concludendo poi la giornata con le prove di musica d’insieme durante le quali, divisi in due gruppi a seconda del livello di preparazione musicale, hanno studiato brani di varia difficoltà che sono stati poi eseguiti, in un unico organico, in occasione del concerto conclusivo, diretto dal maestro Marco Somadossi. Il concerto è stato poi replicato al Teatro Comunale di Cormons sabato 19 settembre.
Al Campus Musica Insieme hanno partecipato, quest’anno, ben otto ragazzi provenienti dalla Banda Giovanile di Monfalcone e dalla relativa Scuola di Musica.

(Foto: gli otto giovani della banda giovanile di Monfalcone con i maestri Patrick Quaggiato e Marco Somadossi.)

martedì 15 settembre 2009

Aperte le iscrizioni alla Scuola di Musica della Banda Civica “Città di Monfalcone” dal 15 settembre



Anche quest’anno la Scuola di Musica della Banda Civica “Città di Monfalcone” sta per aprire i battenti. È prevista infatti per il 15 settembre l’apertura delle iscrizioni ai corsi musicali per l’anno scolastico 2009-10. Possono iscriversi tutte le persone, di tutte le età, sia che abbiano già delle conoscenze in campo musicale, sia che debbano invece partire da zero.
È possibile scegliere tra vari strumenti: clarinetto, corno, flauto traverso, flicorno, percussioni, sax, tromba, trombone, basso tuba. Le lezioni pratiche saranno naturalmente supportate dalla parte “teorica”, con il corso di solfeggio e teoria musicale.
Ma la vera particolarità della Scuola di Musica è il corso – completamente gratuito ed aperto a tutti – di musica d’insieme, che ha portato negli anni alla costituzione della banda giovanile, composta da una ventina di musicisti dai 9 ai 19 anni d’età.
Per promuovere la partecipazione ai propri corsi, la banda ha deciso di mettere a disposizione per l’anno scolastico 2009-10 una borsa di studio che consentirà di frequentare gratuitamente il corso di corno per tutto l’anno.
Per informazioni: 346 7346513 oppure giulia.sandrin@tiscali.it.

giovedì 18 giugno 2009

Il Piccolo scrive di noi

(cliccare sull'articolo per ingrandirlo)

lunedì 15 giugno 2009

Rassegna internazionale di bande giovanili

E' stata una sfida iniziata nell'estate del 2008 e portata avanti con tenacia per riuscire a realizzarla come la vedevo nei miei pensieri.
Ci sono voluti tempo e pazienza, ma ne è valsa veramente la pena.
Sono stati, per me, due giorni meravigliosi, condivisi con tutti voi che ringrazio di cuore, perché senza il vostro aiuto e la vostra collaborazione tutto ciò non sarebbe stato possibile.
E' stato bello accogliere i ragazzi austriaci di Neumark/Murau che hanno dimostrato tanto entusiasmo nel suonare per la prima volta all'estero, in un bel teatro come quello di Monfalcone. E' stato bello aspettare una ad una le bande ospiti che ci hanno raggiunto da tutta la regione e dalla vicina Slovenia e che hanno accettato con grande disponibilità di partecipare a questo nostro "esperimento".
E' stato bello vedere il pubblico coinvolto e stupito dalla bravura e dalla professionalità dei giovani musicisti.
E' stato bello vedere la piazza di Monfalcone animata dalla presenza di tanti giovani e dall'esibizione improvvisata sotto la loggia del comune dalla banda giovanile di Povoletto...
E' stato tutto così bello che spero vivamente si possa rivivere ancora negli anni a venire.

Un grazie a tutti e buone (meritatissime) vacanze!!!


P.S.: visto che ormai la notizia è di dominio pubblico... per chi vuole venirci a salutare, io e Emiliano convoleremo a nozze nel comune di Monfalcone sabato 4 luglio alle 11.30. Naturalmente ci sarà anche la banda! :-)


Rassegna stampa



(cliccare sugli articoli per ingrandire)

mercoledì 13 maggio 2009

L'articolo sulla rassegna di Turriaco


Ecco come promesso il ritaglio con l'articolo de Il Piccolo di ieri sulla rassegna di Turriaco. Nella foto 4 delle nostre bandiste: Stefania, Ilaria, Raquel e Simonetta.




(cliccare sull'articolo per ingrandirlo)

martedì 12 maggio 2009

"Note di primavera" a Turriaco

Si è tenuta sabato 9 maggio, alle ore 17.00, la rassegna provinciale di bande giovanili "Note di primavera" organizzata dall'associazione Arcadia e dalla Filarmonica di Turriaco.
Insieme alle bande giovanili di Mels, Ronchi dei Legionari e Turriaco, è salita sul palco anche la nostra banda.
In attesa di caricare domani l'articolo apparso oggi su Il Piccolo con una foto di quattro delle nostre belle bandiste "vallette", posto intanto questo video. E' l'esecuzione di Eternal Peaks, con la bella prestazione delle soliste Elisa (che ringraziamo ancora a nome di tutti!) alla tromba e Serena al clarinetto.

Alla prossima!


domenica 29 marzo 2009

Serata UNICEF


E' stata indubbiamente una bella occasione, quella di ieri sera, una festa che ha visto salire insieme sul palco varie realtà, sportive e musicali, unite da un unico nobile scopo: quello di contribuire al progetto UNICEF 2008/2009.

Un sentito ringraziamento da parte della banda ai responsabili dell'UNICEF che ci hanno concesso l'onore di rappresentare un'associazione così importante a livello mondiale.


(E un complimento personale da parte mia alle nostre "giovani rughe" che si sono comportate molto professionalmente sul palco e molto educatamente dietro il sipario e in camerino. Bravi!)


Ecco l'articolo pubblicato ieri su Il Piccolo di Monfalcone.

(cliccare sull'articolo per ingrandirlo)




.

venerdì 27 marzo 2009

Stage gratuito di flauto traverso

La scuola di musica della Banda Civica "Città di Monfalcone" organizza uno stage di perfezionamento di flauto traverso, tenuto dal maestro Alessandro Vigolo. Lo stage si articolerà in due incontri che avranno luogo presso la sede in via Romana 96 a Monfalcone sabato 18 aprile ore 15.30-17.30 e domenica 19 aprile ore 10.00-12.00.
La partecipazione allo stage è gratuita ed aperta a tutti i giovani flautisti dai 9 ai 18 anni.


.

mercoledì 18 febbraio 2009

Progetto UNICEF 2009

La nostra banda giovanile non smette mai di crescere e di affrontare nuove esperienze.
Ci è giunta infatti molto gradita la proposta di partecipare ad un progetto dell'UNICEF del Friuli Venezia Giulia per il 2009, che vedrà coinvolta la squadra di calcio giovanile rappresentativa di quest'importante associazione benefica.
La nostra banda non sarà più quindi soltanto "banda giovanile di Monfalcone", ma potrà vantare anche il nome di "banda giovanile dell'UNICEF". Per noi, sarà un vero onore.
Il primo impegno ufficiale sarà sabato 28 marzo, alle ore 20.30 circa, al Teatro Comunale di Monfalcone, occasione in cui sarà ufficialmente presentato il progetto di quest'anno, con uno spettacolo di intrattenimento che vedrà coinvolti, oltre al nostro, diversi gruppi.
Ma le sorprese, quest'anno, non sono certo finite qui...
.

venerdì 9 gennaio 2009

Concerton 2008


Ed ecco l'articolo che Il Messaggero del 29 dicembre 2008 ha dedicato al Concerton 2008, organizzato dalla Banda Civica "Città di Monfalcone" al Teatro Comunale.
.

Grande successo del concerto di Natale


Il concerto di Natale, organizzato assieme al Piccolo coro, è stato veramente un successo. Numerosissimo il pubblico in sala, che sembra avere molto apprezzato lo spirito dell'iniziativa.

Qui sopra riporto l'articolo che Il Piccolo ci ha dedicato qualche giorno dopo (cliccare sull'articolo per ingrandirlo).





.